Io, prof. di Matematica, non ho mai recensito un libro,
.... quasi obbligato ... lo farò a modo mio ...
DANDO I NUMERI:
|
199
|
Pagine di facile lettura, anche se non sempre di facile comprensione.
|
1
|
Autore reso famoso dalla TV e ancor più famoso per essere stato soprannominato da Luciana Litizzetto "Magnifico".
|
9
|
Motivi - almeno - per leggerlo:
|
|
1 |
Per scoprire che molti di noi sono dei signori I.C.S (non significa X, ma Che Sononegato per la matematica).
|
|
2 |
Per avere chiara la distinzione tra problema, enigma, quiz e indovinelli.
|
|
3 |
Per sapere come mai la velocità media non è di 200 km/h in questo problema: "Qual è la velocità media di un'automobile di F1, se metà dei giri sono coperti a 100 km/h e l'altra metà a 300 km/h?"
|
|
4 |
Per "rimorchiare di più" facendo bella figura con alcuni "problemini" e relativa risoluzione.
|
|
5 |
Per non dire più al prof. "ma a cosa serve la matematica?", quando non si riesce a comprendere che (a + b)2 non è uguale a a 2 + b 2
|
|
6 |
Per scoprire che è quasi sempre più difficile formulare un problema in modo non ambiguo che non risolverlo.
|
|
7 |
Per imparare a essere curiosi.
|
|
8 |
Per trovare una giustificazione valida quando non si riescono a superare i PERFIDI QUIZ ai Concorsi!
|
|
9 |
Perchè troviate altri motivi per allungare questa lista.
|
1
|
Consiglio agli studenti:
Anche se non capirete tutte le soluzioni proposte dall'autore, non scoraggiatevi ... è più importante comprendere il problema ... e SICURAMENTE CI RIUSCIRETE!
|
1
|
Consiglio agli insegnanti di Matematica:
Piuttosto di tanti compiti per le vacanze ... fate leggere ai vostri studenti
L'algoritmo del parcheggio
|